sabato 11 ottobre 2014

Il Nuovo Amico (Arretrati)

0 commenti
Ultimo Aggiornamento: 11 Ottobre 2014

Il Nuovo Amico si ricollega idealmente al settimanale dei cattolici pesaresi L’idea cattolica (1904-1924) ma deriva direttamente da L’Amico, il foglio fondato dal sacerdote don Salvatore Scalognini negli anni successivi alla fine della seconda guerra mondiale (1946). Dall’aprile del 1972 Don Raffaele Mazzoli diviene direttore e la testata assume il nome attuale Il Nuovo Amico. Nel maggio del 1981 Il Nuovo Amico assume formato tabloid: vuole avviarsi a diventare vero giornale d’informazione locale.
Nell’aprile del 1982 festeggia il suo 10° anno di vita, senza celebrazioni, ma proponendosi come quindicinale a 8 pagine e sostituendosi definitivamente al vecchio Amico.
Il gennaio 1983 è l’anno della svolta. Nuova veste tipografica, nuova dicitura, nuovo soggetto editoriale, nuova redazione (don Raffale Mazzoli direttore, Ernesto Preziosi direttore responsabile che succedono a don Marco Farina che diventa presidente della nuova Cooperativa Comunicare).
E non impegna l’ufficialità della Chiesa. Si può ora affermare che incomincia il difficile cammino del dialogo, del confronto e… della sua storia.
All’inizio del 1984 sale a Urbino. Da giornale dei cattolici pesaresi allarga la sua attenzione alle colline urbinati fino all’Appennino. Dopo 7 anni si estende anche nella Diocesi delle Valli del Metauro e del Cesano; ora ha davvero un respiro provinciale.


DiVita Magazine (Arretrati)

0 commenti
Ultimo Aggiornamento: 11 Ottobre 2014

DiVita Magazine trimestrale di attualita e benessere distribuito nei punti vendita Despar, Interspar e Eurospar.


EcoScienza (Arretrati)

0 commenti
Ultimo Aggiornamento: 11 Ottobre 2014

La nuova rivista EcoScienza - che costituisce la trasformazione della precedente testata ArpaRivista - vuole essere un punto di riferimento importante nell´informazione ambientale, richiamando già dalla testata alcuni temi chiave quali l´attenzione all´ecologia, al rigore scientifico e agli aspetti correlati riguardanti la responsabilità sociale ed etica, anch'essi insiti nelle politiche di sostenibilità perseguite dalla Regione e da Arpa Emilia-Romagna.
La proposta editoriale è dunque mirata alla diffusione di conoscenze in un orizzonte allargato che spazia dal controllo e monitoraggio ambientale, all'approfondimento sulle grandi tematiche della sostenibilità globali e locali.
L'obiettivo è di fornire strumenti di lettura autorevoli, anche attraverso il confronto tra diverse posizioni, in un campo delicato come quello della comunicazione dei temi di carattere ambientale.

Ogni numero di EcoScienza contiene di norma due o tre servizi dedicati ad altrettanti argomenti, oltre ad alcune rubriche fisse: Legislazione News, Memo e Eventi, Libri


 

La Merceria | Copyright 2012 All Rights Reserved | Utilizzo del Sito