venerdì 28 novembre 2014

Power Transmission World (Arretrati)

0 commenti
Ultimo Aggiornamento: 28 Novembre 2014

Il mensile Power Transmission World si occupa di problemi inerenti l'utilizzo di impianti oleoidraulici e pneumatici, di sistemi di lubrificazione, di tecniche del vuoto. Ogni numero dedica molto spazio alla descrizione del funzionamento degli impianti, della loro installazione e della loro manutenzione. È una rivista pratica, di facile consultazione per risolvere problemi di gestione degli impianti e per ottimizzare il loro funzionamento.


Fabrique du Cinéma (Arretrati)

0 commenti
Ultimo Aggiornamento: 28 Novembre 2014

Fabrique du Cinéma è una rivista di cinema.

Ma prima di essere una rivista era uno spazio culturale. Una festa itinerante. Una rassegna. Una rete di artisti che si è costruita connettendo talenti sommersi attraverso incontri, proiezioni ed eventi nel cuore della città che del nostro cinema è il simbolo: Roma.

Rigorosamente e orgogliosamente fuori dai salotti del cinema istituzionale, dalla fine del 2010 a oggi le serate di Fabrique hanno messo in contatto tra loro gli autori, gli artisti e i registi che faranno il cinema del futuro. E in tanti, tra i professionisti del settore, hanno scelto di sostenere il progetto.

Una rivista che si alimenta della stessa passione che ha animato le nostre serate: la voglia di far emergere il talento dei giovani, il desiderio di sostenere le storie dei nuovi autori, la gioia nel mostrare per primi i volti degli attori di domani. L’ambizione, insomma, di raccontare un paese che ha le pile cariche e tanta energia da dedicare al nostro bene più prezioso: l’arte.


Neuroscienze Anemos (Arretrati)

0 commenti

Ultimo Aggiornamento: 28 Novembre 2014

Neuroscienze Anemos è nato nel novembre 2010 grazie ad un progetto di editoria culturale di Editrice La Clessidra e della Libera Università di Neuroscienze Anemos, che trova così con questa rivista l’opportunità di comunicare a un pubblico più vasto i risultati della propria attività convegnistica e di ricerca.
Le fonti privilegiate di Neuroscienze Anemos saranno perciò innanzitutto i resoconti di queste attività passate (2008-2010) e future, in modo da poter metter in circolazione ciò che merita di continuare a nutrire il dibattito. Le giornate di studio, i seminari, i cicli di lezioni o i singoli incontri che alimentano la rivista sono del resto, già per loro natura, un primo tentativo in direzione del compito di offrire una sintesi, la più chiara e comprensibile possibile, dei risultati più alti e degli strumenti interpretativi più accurati offerti da quel plesso di discipline, piuttosto eterogenee, raggruppate sotto la definizione di neuroscienze.

Il sito e il periodico diventano così il naturale complemento di quelle attività convegnistiche, all'interno delle quali vengono dibattuti temi tratti dalle scienze biomediche e dalla psicologia (sociale, individuale, linguistica, dinamica o del profondo ecc.), dalle cd. scienze culturali (sociali, umane o morali, che dir si voglia), dalla filosofia morale, dalla bioetica e neuroetica, dalla filosofia della mente. Si cercherà comunque di aprire ulteriori orizzonti contenutistici accanto alle discipline appena nominate, un'apertura verso temi come l’intelligenza artificiale, la logica, la gnoseologia e l'epistemologia, le scienze cognitive in genere, vale a dire quelle discipline metodologiche e formali che riflettono sulle stesse modalità conoscitive. Quegli ambiti di discorso trovano qui una loro seconda occasione di disamina ed elaborazione, che dovrebbe rinforzarli, anche retroattivamente e riepilogativamente.

In tempi di diffuso degrado ci è sembrata una necessità provare a ripartire da un'idea culturale e di confronto dialettico. L'inattualità del modo propositivo e delle stesse parole di cui abbiamo bisogno per descriverlo sono probabilmente l'ultimo e decisivo – sebbene indiretto – argomento a favore dell'urgenza dell'impresa.

Offriamo così ai nostri lettori, timidamente, ma con ferma convinzione, la sfida di questo progetto.


NIP Network in Progress (Arretrati)

0 commenti
Ultimo Aggiornamento: 28 Novembre 2014

NIP Network in Progress è un magazine bimestrale che si occupa di paesaggio, architettura, rigenerazione urbana e cultura contemporanea.
NIP Network in Progress è una rivista che non ha come fine ultimo la sola divulgazione scientifica, ma si configura come una piattaforma promotrice di scambio e confronto culturale per incoraggiare il dialogo e la nascita di nuove idee tra ricerca, innovazione e creatività. La creazione, lo sviluppo e l’ampliamento di questa rete di stimoli è il nostro obiettivo costante.

NIP Network in Progress nasce dal desiderio di dare uno sguardo alternativo su quello che accade nel mondo.
Per questo NIP Network in Progress non si propone solo come una rivista tematica nei campi disciplinari della architettura, ma indaga gli ambiti di sovrapposizione che si creano tra architettura, paesaggio e progetto urbano arricchendo il dialogo con le tematiche legate all’arte, ai media, alla comunicazione ed alla cultura della città contemporanea.


Noi Geometri [Epoca 2] (Arretrati)

0 commenti
Ultimo Aggiornamento: 28 Novembre 2014

Rivista trimestrale d’informazione tecnico professionale del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Milano.


Notiziario Attrezzature (Arretrati)

0 commenti
Ultimo Aggiornamento: 28 Novembre 2014

Rivista semestrale bilingue dell’industria e del commercio di attrezzature e utensili per officine, elettrauto, carrozzieri, rettificatori, gommisti e Centri di Revisione.


Electronic Games (Arretrati)

0 commenti
Ultimo Aggiornamento: 28 Novembre 2014

Nota di cronaca per ricordare la primissima rivista di settore del mondo, edita negli Stati Uniti a partire dal 1981. In Italia il primo numero venne pubblicato nel Gennaio del 1984.

Electronic Games, edita in Italia dalla JCE (la rivista originale, ricordiamo, era americana), è stata una meteora nel panorama editoriale degli anni '80. Lo scarso successo nostrano ne ha decretato la prematura morte.

Oggi è una rivista poco conosciuta, di difficile reperibilità.


 

La Merceria | Copyright 2012 All Rights Reserved | Utilizzo del Sito