Ultimo Aggiornamento: 31 Dicembre 2014
Food e Beverage nasce nel 2006 grazie ad un articolato progetto editoriale di Alberto Paolo Schieppati, già direttore di importanti testate specializzate. Ma è dalla primavera del 2007 che la rivista prende forma autonoma, sganciandosi dal gruppo editoriale con cui era partita e diventando il prodotto principale di una nuova Casa editrice, la F&B Editoriale S.r.l., fondata dallo stesso Schieppati insieme a Barbara Amati, firma del giornalismo conosciuta ed autorevole. Schieppati> e Amati, direttore e condirettore della testata, hanno creato un magazine senza precedenti nella storia dell’editoria cosiddetta di settore, facendolo decollare all’insegna di una stretta interazione fra il mondo della domanda e quello dell’offerta. Rivolgendosi sia all’operatore professionale della ristorazione, sia ai clienti-consumatori di questo segmento di mercato, Food e Beverage rappresenta un unicum nel panorama della stampa di settore, grazie anche alle sue inchieste mirate, al suo opinionismo di qualità, alla credibilità dei direttori-editori. Il magazine è dunque oggi in salde mani che, con una sfida molto coraggiosa, hanno saputo fondere l’esperienza professionale ad uno spirito imprenditoriale non certo comune nel mondo della carta stampata. Schieppati e Amati seguono direttamente sia i contenuti della rivista sia le strategie aziendali, grazie a un impegno assiduo e diretto che tende a migliorare continuamente le performance dell’attività, destinata a svilupparsi ulteriormente.
Grazie ad una accresciuta diffusione, insieme a una attenta riqualificazione dei contenuti e dell’aspetto grafico, Food e Beverage viaggia verso nuove e importanti sfide, confermandosi come il punto di riferimento per chef, aziende e imprenditori del mondo della ristorazione, dei consumi e dell’ospitalità nel suo complesso. Nel piano strategico 2009, il varo di nuove importanti iniziative, tra cui il F&B Award, un progetto destinato a valorizzare concretamente la professionalità degli imprenditori del settore dell’offerta enogastronomica e di ospitalità, in linea con le aspettative della clientela e dei mercati. Insieme a una fitta serie di iniziative editoriali e di eventi collaterali, il F&B Award coinvolgerà la parte più evoluta del mondo degli operatori della ristorazione e dei locali di tendenza, ma anche della ristorazione d’albergo e del mondo dell’acceuil.